IMMUNOTERAPIA SPECIFICA
L’Immunoterapia Specifica (ITS) o Immunoterapia Allergene Specifica (AIT) è l’unica terapia causale disponibile per il trattamento delle allergie respiratorie e dell’allergia al veleno d’imenotteri. Consiste nella somministrazione di dosi progressivamente crescenti dell’allergene verso cui il paziente è sensibilizzato, allo scopo di indurre una tolleranza nei suoi confronti. Il sistema immunitario del soggetto allergico, infatti, sotto l’effetto dell’ITS,produce anticorpi di difesa contro lo stesso allergene responsabile dell’allergia.
L’ITS, rimodulando la risposta del sistema immunitario, non solo riduce i sintomi e il consumo di farmaci sintomatici, ma anche il rischio che compaiano nuove patologie, quali sinusite, poliposi nasale, asma (nei pazienti con sola rinite), ipertrofia adenoidea nei bambini.
L’efficacia dell’ITS sipuò manifestare già dopo i primi mesi di trattamento, ma perché si mantenga nel tempo (anche per molti anni dopo la sua sospensione), è necessario effettuare tale terapia per almeno 3-4 anni.
L’ITS può essere somministrata per via sottocutanea o sublinguale. Entrambe le modalità di somministrazione sono efficaci e ben tollerate; il rischio di reazioni avverse è estremamente basso (in particolare con la via sublinguale), le controindicazioni sono pochissime e non c’è limite di età al suo utilizzo. Sta al paziente, quindi, insieme allo specialista allergologo, valutare quale sia la modalità più adatta alle proprie esigenze.